Natale Addamiano



Natale Addamiano litografia/serigrafia

Luci di primavera, 1996

litografia su carta sughero cm 37x22,5

 

Natale Addamiano litografia serigrafia

Campo di fiordalisi, 1996

litografia su carta sughero cm 41x23



Il 12 maggio 1943 Natale Addamiano nasce a Bitetto, piccolo paese vicino Bari. Nel 1968 Si trasferisce a Milano, per frequentare l’Accademia di Brera dove frequenta i corsi di pittura tenuti da Domenico Cantatore, fino al diploma conseguito nel 1972. In questi anni conosce i pittori Giuseppe Banchieri, Giovanni Cappelli, Attilio Forgioli ed Enrico Della Torre. 1970 Tiene la prima mostra di disegni alla Galleria L’Agrifoglio di Milano. Nel 1971 Inaugura la nuova Galleria Solferino di Milano con una trentina di dipinti eseguiti a Brera sul tema dei Diari Notturni con testo in catalogo di Giorgio Seveso; in occasione della mostra Dino Buzzati scrive di Addamiano sul “Corriere della Sera”. Frequenta i pittori Giuseppe Ajmone, Franco Francese, Gianfranco Ferroni, Ruggero Savinio, Alberto Gianquinto ed Giuseppe Zigaina. A ottobre viene chiamato da Roberto De Robertis a insegnare presso la sua cattedra di pittura all’Accademia di Bari. 1973 Espone presso la Galleria La Bussola di Bari 12 dipinti di grande formato sul tema Diario Notturno e Metamorfosi con la presentazione in catalogo di Pietro Marino e successivamente alla Galleria La Scaletta di Matera presentato da Giorgio Mascherpa.Nel 1976 è chiamato da Domenico Cantatore a insegnare presso la sua cattedra di pittura di Brera, si trasferisce a Milano1978 Esposizione al Palazzo Ducale di Urbino a cura di Roberto Sanesi “Astrazione dal paesaggio”;invitato alla XVII Biennale “Roncaglia” , Rocca Estense, San Felice sul Panaro.Fiera Internazionale di Grafica di Bilbao. 1983 Tiene personale di quaranta incisioni al Palazzo Sormani di Milano.1986 Tiene personale alla Galleria Magenta, Magenta; V Triennale dell’Incisione, Palazzo della Permanente, Milano. 1987 Invitato da Giorgio Mascherpa “L’Annunciazione nella pittura lombarda”, Palazzo Comunale di Verdello. 1988 Tiene personale alla Galleria Il Cenacolo di Piacenza;1990 Tiene personale alla Spirale di Franco Ferrarotti a Milano, nell’occasione conosce Kayoko Shimada, che dal quel momento sarà il suo riferimento per il Giappone. 1991 E’ invitato alla VI Triennale dell’incisione a Palazzo della Permanente di Milano; E’ invitato alla rassegna “un punto per Piero”, scuola di New York, New York. 1993 Ampia antologica “1970-1993”, Villa Cattaneo, S. Quirino con testo di Angelo Bertani; Città di Brera, Palazzo della Ragione, Milano; viene invitato alla XXXII Biennale di Milano, Palazzo Permanente, Milano. 1994 “Brera”, a cura di Daniela Palazzoli, Galleria d’Arte Moderna, Gallarate. 2002 Tiene una mostra personale alla Galleria Li. Art dell’amico Mario Pecoraro, nel catalogo il testo è di Francesco Gallo. Studio4 Art Gallery di Molfetta organizza una mostra con quaranta olii sul tema “Borgo Antico di Molfetta”, catalogo con testo critico di Lorenzo Palumbo. Nasce l’archivio di Addamiano presso la Dep Art di Milano. 2003 Nell’ottobre si reca in Giappone dove inaugura cinque personali nelle principali città: Tokyo, Kyoto, Kobe, Osaka, Niigata e conoscerà numerosi collezionisti delle sue opera a pastello.  2004 Viene invitato a Cracovia dall’Istituto Italiano di Cultura, dove esporrà 30 opere dal 1970 al 2004, catalogo con testo critico di Flaminio Gualdoni. 2005 Arianna Sartori di Mantova presenta l’opera incisa 1972-2002. L’Associazione Eleatica Onlus di Salerno organizza un’ampia antologica al Museo Archeologico Nazionale di Paestum. All’inaugurazione il critico Luca Beatrice presenta l’autore. La mostra comprende un catalogo Charta con testo di Luca Beatrice. Nell’occasione verrà presentato il secondo volume sulle opere 1970-2005 edito da Dep Art di Milano, con scritti di L. Beatrice, A. Bertani, G. Bruno, D. Cara, G. Cavazzini, A. Del Guercio, F. Gualdoni, C. Franza, P. Marino, R. Sanesi, G. Seveso, T. Trini e G. Zaza.