il torchio di porta romana ha iniziato la sua attività nel 1972 a Milano nello storico quartiere di Porta Romana in via Piacenza 7, ad opera di Marco Landi, per promuovere, anche come editore, la grafica d'arte intesa come tecnica espressiva unica ed originale.

il torchio di porta romana nasce come stamperia di litografie originali stampate su un torchio manuale a stella, realizzando stampe per artisti quali Pietro Annigoni, Michele Cascella, Francesco Messina, Eugenio Carmi ed altri. Nel 1986 Marco Landi apre la Galleria d'Arte presso lo spazio più ampio in via Altaguardia 17 (via Giulio Romano 19) sempre a Milano, proponendo le opere di artisti, ma anche allestendo mostre in spazi pubblici e privati.

Dal 2005 l'attività si è spostata a Torino, privilegiando la presentazione e la distribuzione di opere di artisti affermati ed esordienti.



 

1985 - Medaglia commemorativa modellata da Nino Forestieri e coniata presso Stabilimento S.Johnson di Milano, 500 esemplari in bronzo e 300 esemplari in argento firmati dall'autore



La prima sede in via Piacenza a Milano

Il torchio a stella per la stampa delle litografie nella sede di via Altaguardia (Giulio Romano) attiva fino al 2004

sala espositiva con torchio litografico a stella



Marco Landi

marco landi

aldo mondino,1974

 



gregorio sciltian

gregorio sciltian

michele cascella



 

michele cascella